E’ un processo delicato quello della scelta dei materiali isolanti da utilizzare per i propria ambienti che implica un approfondimento appositamente dedicato per avere una piena consapevolezza di cosa si dovrà usare sia come serramenti in legno che serramenti in pvc in quanto, tecnicamente adattabili per soluzioni a volte differenti.

Si consiglia una interessante lettura sull’argomento  che illustra, seppur in maniera non troppo specifica, le varie differenze tra i materiali.

La protezione dagli agenti atmosferici che deve essere assicurata da un infisso, sia esso un serramento in pvc oppure in legno, deve garantire innanzi tutto un perfetto isolamento che è la condizione necessaria per ottenere la massima efficienza che si desidera ottenere. Soprattutto in virtù di un risparmio energetico che, un perfetto elemento isolante, produce di conseguenza. Un ambiente riparato dal freddo, abbisognerà di minor spesa per essere opportunamente riscaldato e se i nostri serramenti sono rispondenti compiutamente al loro compito, saranno fedeli alleati.

Allora come scegliere se il nostro serramento deve essere di legno oppure sono meglio i serramenti in pvc
Queste le sostanziali differenze da tenere in considerazione nella scelta di infissi e serramenti: il legno è più bello da vedere e meccanicamente più resistente agli urti, inoltre fa respirare la casa. Lo svantaggio è quello che costa di più e che se non opportunamente trattato, con il tempo può marcire.
Il pvc è un materiale plastico e quindi più resistente e si può scegliere in differenti colorazioni. E’ più economico del legno ma non produce lo stesso effetto. Ha la stessa tenuta del legno o addirittura superiore anche se con escursioni termiche giornaliere troppo significative, con il tempo può evidenziare qualche problema di tenuta, pur se è resistente alle intemperie.

Come si vedrà ci sono i pro e i contro per ogni tipo di serramento isolante e quindi la scelta è quasi sempre dettata dai propri gusti. Meglio i caldi infissi di legno che arredano un interno oppure i più moderni e colorati infissi in PVC?